Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Il tema della quinta puntata di questa edizione estiva è l’ agricoltura di sussistenza, ossia di quella agricoltura ma anche di quegli allevamenti che venivano praticati un tempo e i cui prodotti erano per lo più destinati all’ uso domestico, famigliare o di una comunità. E’ una pratica che in questi ultimi anni sta riprendendo vita grazie ai progetti sostenuti da molte Regioni e Comuni virtuosi che puntano su nuove politiche agricole, come gli “orti di quartiere”, i mercati a “km zero” e gli “orti alti” previsti sui tetti dei fabbricati.
Patrizio Roversi ci porterà in Campania alla scoperta degli “orti segreti” dell’Isola di Procida, mentre Daniela Ferolla, dalla Puglia ci mostrerà alcune produzioni agricole di eccellenza di quella regione. Patrizio intervisterà inoltre il Presidente dell’Istituto per la Diffusione di Scienze Naturali di Napoli per scoprire e approfondire la storia dell’agricoltura di sussistenza.
Daniela ci porterà invece all’interno di un Convento di Suore Benedettine dove le stesse suore coltivano da tanti anni un bellissimo orto i cui prodotti sono destinati alla loro mensa e alle Comunità della zona.
Segui Ricetteintv.com su