Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 6 luglio 2014.
Terminata l’esizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28 settembre, che vedrà un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno e al suo posto, accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniele Ferolla. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino.
L’acqua fonte di vita, l’acqua che fa paura. Linea Verde da molto tempo ormai affronta l’argomento “acqua” nella sua complessità: da come regimentarla, al fondamentale lavoro dei consorzi di bonifica, al diffuso problema del dissesto idrogeologico, alle “bombe d’acqua” che ci piovono dal cielo come violenti monsoni tropicali. La puntata di Linea Verde Estate ha per filo conduttore appunto l’acqua, anche naturalmente quell’acqua che ci assicura la sopravvivenza e che sta diventando un bene sempre più prezioso.
Il viaggio di Patrizio Roversi inizia dal lago di Paola nel Parco Nazionale del Circeo in provincia di Latina, un luogo dove l’acqua è vita e garanzia di un ecosistema piuttosto complesso. Un luogo – dichiarato “zona umida di Interesse Internazionale” – dove l’incontro di acqua marina e acqua dolce garantisce, oltre ad un ambiente acquatico dalle caratteristiche uniche, una fiorente attività di vallicoltura che è cosa ben diversa dalla pesca.
Allevamenti di cozze, ostriche orate, spigole qui vengono allevate e raccolte sin dai tempi dei romani come testimoniano i resti della vicina villa di Domiziano. Il viaggio sull’acqua riprende poi da nord raccontando il Delta del Po e le grandi opere idrauliche del Polesine, al sud delle acquecolture pugliesi e del riso coltivato nella piana di Sibari in Calabria.
“Sorella acqua”, certamente, ma basta l’incuria dell’uomo, la cementificazione, i disboscamenti senza criterio, a trasformarla in “matrigna acqua”. Il nostro dovere di abitanti del pianeta è evitare che questo avvenga.
Segui Ricetteintv.com su