Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 14 settembre 2014.
In attesa della nuova edizione per sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 28 settembre, che vedrà un cambio alla conduzione almeno per la parte femminile, visto che Ingrid Muccitelli approderà nella mattinata del weekend di Raiuno e al suo posto, accanto a Patrizio Roversi troveremo Daniele Ferolla. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo. I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Vediamo cosa ci riserva la puntata odierna.
La puntata di Linea Verde Estate sarà un piccolo viaggio nel tempo. All’indietro, ma con l’idea che il passato sia ancora così ricco di idee e buoni consigli da porsi come un’ottima base per il futuro. E allora l’attenzione andrà ad una coltura antichissima come la Chinoa, il cereale degli Inca, che dalle Ande ha trovato il suo habitat qui da noi in Puglia.
E poi nel Soave, nelle grotte del Durello, dove questo spumante viene affinato attraverso un riposo di almeno tre anni. Le stesse grotte che videro – secondo la leggenda – i primi incontri clandestini di Romeo e Giulietta.
Anche custodire una razza in via di estinzione è molto importante così come è prezioso il suo dna. E’ il caso delle vacche Puster Taler, le cosiddette vacche in pelliccia della Val Badia.
Si tratta del classico esempio di “animale reliquia” da incrociare per mantenere la biodiversità. Meraviglie che Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli mostreranno in questa puntata.
Segui Ricetteintv.com su