Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a fine settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Puntata di oggi
Oggi si fa uno straordinario viaggio alla scoperta delle Oasi e dei Parchi Naturali più belli del nostro Paese, dove l’ecosistema è perfettamente conservato e dove si possono praticare anche attività agricole nel pieno rispetto dell’ambiente circostante.
Si inizierà con Patrizio Roversi che andrà in Sicilia alla scoperta dell’Oasi del WWF di ‘Torre Salsa’, una vera meraviglia della natura che si estende per oltre 750 ettari tra le colline ed il mare, con spiagge e dune di sabbia assolutamente incontaminate, luogo ideale scelto dalle tartarughe marine per la deposizione delle uova.
La puntata si sposterà poi in Abruzzo per andare, in compagnia di Daniela Ferolla, alla scoperta dell’Oasi dei Calanchi di Atri, un luogo ricco di storia e di fascino che si estende per oltre 400 ettari, dove si sta avviando un interessante progetto di recupero dell’antica gallina nera di Atri.
Per l’appuntamento con il meglio della passata edizione invernale, infine, Daniela Ferolla andrà nel suggestivo Monumento Naturale della Caldara di Manziana, in provincia di Roma, mentre Patrizio Roversi si recherà in Abruzzo per parlare di ‘silvicoltura’ e conservazione dei boschi.