Linea Verde Estate – Quarta puntata del 30 giugno 2024 – L’Alta Murgia.

Quarto appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.

Linea Verde estate | Quarta puntata | 30 giugno 2024

Nella puntata si viaggia alla scoperta delle bellezze dell’Alta Murgia, una terra affascinante dove storia e natura si intrecciano in un’atmosfera fuori dal tempo. Angela Rafanelli inizierà il suo viaggio da Trani, accolta dalla musica della cantautrice pugliese Serena Brancale, mentre Peppone  esplorerà il territorio partendo da una splendida Tenuta a Ruvo di Puglia fatta di boschi, distese di pascoli, campi coltivati e anche un allevamento di suini neri.

Sempre a Trani, la conduttrice si addentrerà nelle mura del Castello Svevo, edificato per volere di Federico II che tanto amava questo territorio. Peppone, ad Andria, assisterà alla preparazione di una particolare mozzarella, mentre la Rafanelli salirà su un veliero per raggiungere la Baia dei pescatori di Trani. Ad Andria si scoprirà la ricetta dei celebri confetti prodotti con le prelibate mandorle pugliesi, mentre a Barletta si incontrerà un sommelier dell’olio che ha creato un particolare abbinamento tra il gelato e l’olio d’oliva.

Sempre a Barletta dopo un veloce passaggio alla celebre statua di Eraclio, si scoprirà la ricetta della gustosa focaccia barlettana, mentre ad Andria si incontreranno due fratelli che hanno deciso di cambiare vita e aprire un’azienda agricola, nella quale coltivano frutta e piante officinali. I due conduttori si ritroveranno poi per un gran finale sul lungomare di Trani, accolti da uno chef che ha ideato un particolare panino gourmet a base di pesce crudo e cotto.

(Fonte temi puntata: comunicato Rai)