Quarto appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva abbiamo una nuova coppia: Marco Bianchi e Angela Rafanelli.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Quarta puntata | 26 luglio 2020
La puntata di oggi è un viaggio in Toscana, a Livorno, la città dove l’integrazione si è fatta modello di vita. Il Porto, il Castello, la terrazza di piazza Bovio: in arrivo con il traghetto, l’incredibile fascino di Piombino, la città dell’acciaio, spettacolare balcone sull’isola d’Elba. Un percorso culturale immersi nella natura a bordo di un
caratteristico vespone anni ‘50, tra le pendici del promontorio di Piombino e il golfo di Baratti, i due conduttori andrnno alla scoperta di Populonia, uno dei centri più importanti per la lavorazione dei metalli sin dai tempi degli etruschi.
Poi, il viale dei cipressi, reso celebre dai versi di Carducci, i cavalli dell’antica razza Monterufolino e a Bolgheri, su un caratteristico calesse per una passeggiata tra storia e gusto, lungo la costa degli Etruschi. Si approda anche a Bibbona, nel cuore della Toscana verde, per assistere da vicino alla raccolta, macinatura e degustazione dei peperoncini. Sono 22 le varietà coltivate nella zona. dal più delicato sino a quello più piccante del mondo.
Il viaggio prosegue tra rosse scogliere a picco sul mare, baie riparate, spiagge e calette lambite da acque trasparenti, la rigogliosa pineta che ispirò artisti, pittori e scrittori: aneddoti e curiosità di Castiglioncello, il luogo del cuore di Alberto Sordi. Gran finale al Mercato delle Vettovaglie con le ragazze “Uovo alla Pop”, la pizza di ceci e la navigazione lungo i canali medicei.