Ottavo appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.
Linea Verde estate | Ottava puntata | 28 luglio 2024
Nella puntata si viaggia nelle Valli di Comacchio: il più esteso complesso di zone umide salmastre dell’Emilia-Romagna, incastonato tra le province di Ravenna e Ferrara. Angela e Peppone inizieranno il loro viaggio dal Parco Regionale Delta del Po Emilia-Romagna, caratterizzato da un ecosistema naturale assolutamente unico e straordinario.
A Comacchio Peppone incontrerà poi una famiglia dedita alla coltivazione del pomodoro datterino biologico, mentre Angela racconterà le origini e la storia del celebre Trepponti e scoprirà alcune ricette tipiche comacchiesi. Si prosegue nell’entroterra ferrarese, dove Peppone assisterà alla raccolta di alcune pregiate varietà di pesche e albicocche, mentre Angela scoprirà i segreti del particolare cocomero senza semi a buccia nera.
Sempre nell’entroterra ferrarese, Peppone parteciperà ad una particolare caccia al tartufo, mentre Angela si addentrerà tra le mura del suggestivo Palazzo Schifanoia a Ferrara, una sontuosa residenza estense, destinata alla rappresentanza ed allo svago della prestigiosa famiglia. Finale di puntata a Portomaggiore, per assistere alla preparazione di alcune antiche ricette ferraresi, tra le quali il pasticcio di maccheroni ed il caviale cotto al forno.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)