Dall’inizio del mese di giugno, terminata l’edizione annuale del programma, per circa sedici puntate va in onda alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.
Nella puntata di oggi, l’ottava della versione estiva, tanti i temi e gli itinerari. Uno degli argomenti che Linea Verde tratta spesso è il “recupero”. Recupero di razze animali, recupero di varietà antiche di grano, recupero di ricette povere della tradizione contadina che diventano di moda e si trasformano – per uno dei tanti miracoli della comunicazione – in piatti gourmet.
La puntata di Linea Verde Estate si occupa di recupero di frutti dimenticati: a Lastra a Signa, nei pressi di Firenze, Patrizio Roversi è andato in un vivaio che può vantarsi di essere il paradiso terrestre dei frutti dimenticati e, in questo caso, recuperati.
Le Uve dell’antica collezione medicea, le antiche susine europee, il fico dell’Osso, la ciliegia moscatella, ecc. ecc.: non saranno bellissimi come quelli tondi, lucidi e regolari che siamo abituati a vedere nelle ceste dei supermercati, ma il gusto è davvero un’altra cosa.
Daniela Ferolla da Expo affronterà due temi di grande importanza: dal cluster biomediterraneo di Algeria ed Egitto si parlerà di agricoltura e sostenibilità, mentre con Oscar Farinetti, ospite dello spazio, il tema sarà la difesa del “made in Italy”.
Segui Ricetteintv.com su