Linea Verde, lo storico programma di Rai Uno che ogni domenica racconta la bellezza del nostro territorio, non va in vacanza e per tutta l’estate continuerà ad accompagnare i suoi fedelissimi telespettatori nella sua consueta programmazione. “Linea Verde Estate” va infatti in onda da giugno a settembre, riproponendo il meglio delle puntate della stagione invernale con l’ arricchimento di una serie di servizi inediti nei quali Patrizio Roversi e Daniela Ferolla ci porteranno alla scoperta dei colori e dei sapori dell’estate, raccontando la stagionalità dei nostri prodotti e la varietà del nostro patrimonio agroalimentare.
Il tema della ottava puntata di questa edizione estiva è il rapporto tra cibo e salute. Il viaggio partirà dalla Campania, dai Campi Flegrei, dove Patrizio Roversi visiterà una interessante azienda agricola che si sta occupando del recupero della “Cicerchia Flegrea”, un antico legume già conosciuto ed apprezzato dagli antichi romani ed oggi di nuovo presente nella cucina partenopea e non solo. Con l’aiuto del fitoterapeuta Ciro Vestita che aiuterà a scoprire le sue importanti proprietà proteiche.
In Puglia, sempre a proposito di cibo e curiosità alimentari, Daniela Ferolla sarà in compagnia di alcuni pescatori che si stanno dedicando alla pesca della medusa, un frequentatore sempre più assiduo del Mediterraneo che una recente ricerca del CNR ha certificato essere un animale ricco di proteine e collagene con notevoli proprietà anti-ossidanti. Saranno le meduse il nostro cibo del futuro? La puntata si concluderà con Daniela Ferolla che sempre dalla Puglia parlerà della “spirulina”, un’alga antiossidante presente in grandi quantità nei laghi salati e nelle acque molto alcaline e chiamata anticamente il “cibo degli Dei” per le sue molteplici proprietà nutraceutiche.
Segui Ricetteintv.com su