Nuovo appuntamento inedito con Linea Verde, il programma del mezzogiorno della domenica di Raiuno che quest’anno anzichè proporre il classico rimontaggio dei momenti migliori dell’edizione annuale ha deciso, per le 13 settimane estive di proporre una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite e con l’inedita conduzione di Federico Quaranta e Federica De Denaro. Oggi va in onda la nona delle tredici puntate previste.
Linea Verde estate 2017
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Così Federico e Federica nel loro viaggio incontreranno produttori, proveranno a fare esperienze agricole come tosare una pecora o mietere il grano, percorreranno le strade di montagna a dorso d’asino o a cavallo, esploreranno antichi forni e modernissimi laboratori.
In questo loro consapevole vagabondare tra il meglio dell’Italia agricola andranno alla ricerca dei valori del nostro paese, valori che sono legati ai territori, ma che diventano a ogni passo occasione di scoperta e di consapevolezza della centralità economica, sociale e culturale dell’agricoltura.
Linea Verde estate | 6 agosto 2017 | La Romagna
Nella nona puntata in onda oggi, si va in Romagna, la terra tanto amata da Tonino Guerra. Un viaggio tra le grandi tradizioni gastronomiche, alla scoperta di prodotti caseari come lo squacquerone ed il formaggio di fossa. Dalla tradizione all’innovazione con la raccolta e trasformazione delle pesche in quello che è considerato il triangolo d’oro della frutticoltura italiana, Cesena-Ravenna-Forlì.
Non mancheranno, però, paesaggi suggestivi come il Parco della Vena del Gesso romagnolo. Infine, immancabili, le regine delle colline di queste zone: le vacche romagnole.