Nono appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva ritroviamo, per il quinto anno consecutivo, Angela Rafanelli affiancata da Peppone direttamente dall’edizione annuale del programma.
Linea Verde estate | Nona puntata | 4 agosto 2024
Nella puntata si viaggia da Rovigo alla Sacca degli Scardovari: si prosegue il viaggio sul delta del Po, in Veneto. Si parte da Castelguglielmo, in provincia di Rovigo, a bordo di una carrozza con la famiglia Caniato, da tre generazioni legata al mondo dei cavalli e agli spettacoli equestri.
Si va poi a Crespino, con Sofia, una giovane imprenditrice per parlare di un’avveniristica coltivazione fuori suolo delle fragole e di una serra hi-tech di 8.000 metri quadri, metodi di lotta integrata per proteggere le piante dai parassiti e garantire un minor impatto sull’ambiente e sulla salute. Navigando lungo il Canal Bianco, nel cuore del Polesine, territorio compreso tra i due fiumi più grandi d’Italia, Adige e Po, si scoprirà uno straordinario patrimonio paesaggistico e archeologico.
A Loreo, in una piccola azienda agricola, con Arsilio e sua figlia, si parlerà della produzione delle arachidi, dalla raccolta alla tostatura nel forno del paese. Spazio poi alle eccellenze e alle problematiche della sacca degli Scardovari: dall’unica cozza autoctona DOP che oggi viene prodotta in Italia all’allevamento dell’ostrica rosa, dall’emergenza granchio blu ai metodi per contenere questa specie. Il finale di puntata sarà sulla laguna degli Scardovari, in un caratteristico pesca – turismo.
(Fonte temi puntata: comunicato Rai)