Come ogni domenica, anche se in estate, niente repliche o meglio di, ma appuntamento alle 12:20 su Raiuno con Linea Verde Estate, il programma che propone una vera e propria edizione estiva, con puntate completamente inedite. Alla conduzione nella versione estiva abbiamo Federico Quaranta , Federica De Denaro e la partecipazione di Peppone.
Linea Verde estate
Come sempre i conduttori andranno in cerca dei tesori della nostra campagna tra storia, arte, gastronomia e innovazione! Protagonisti dell’edizione estiva sono i paesaggi agricoli. Il programma in questi tre mesi vuole accentuare la sua vocazione al racconto degli itinerari rurali.
Linea Verde estate | Dodicesima puntata | 2 settembre 2018
La puntata di oggi ci porta nuovamente in Abruzzo, seguendo un itinerario dai connotati letterari, storici e naturalistici. Federico Quaranta, Federica De Denaro e Peppone partiranno stavolta da Pescina, città ai margini del Fucino che ha dato i natali ad Ignazio Silone. La tappa di partenza rende infatti omaggio ad uno dei più grandi intellettuali e scrittori del Novecento che, proprio nelle sue opere, cantò la forza, le sofferenze e la dignità del popolo d’Abruzzo.
E proprio da Pescina inizia un viaggio alla scoperta di territori ricchissimi dal punto di vista delle tradizioni, della flora e della fauna. Dall’incontro con i preziosi cani pastore da sempre protagonisti sui sentieri della transumanza, alla tenacia di un agricoltore che sogna di coniugare apicoltura e campi di lavanda. Dalla splendida Pescasseroli, città natale di Benedetto Croce, fino al cuore del Parco Nazionale, con le faggete vetuste patrimonio dell’Unesco.
Dai sentieri “dolomitici” della Camosciara, habitat montano di orsi e camosci, alla riserva faunistica dei lupi di Civitella Alfedena, per finire al lago di Barrea, borgo di confine con l’antica civiltà safina. Un Abruzzo affascinante e sorprendente, con i colori della stagione estiva che, più di tutte, ne esalta la bellezza davvero unica.