Diciottesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.
Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.
La diciottesima puntata in onda oggi è dedicata agli agrumi di Sicilia. Da oriente a occidente Patrizio Roversi e Daniela Ferolla attraverseranno la Sicilia raccontando i limoni di Siracusa, le arance rosse della piana di Catania e quelle bionde di Ribera, in provincia di Agrigento, passando anche per la Valle dei Templi. Frutti resi unici dall’ambiente in cui crescono tanto da essere Igp e Dop. Un esempio: il rosso delle arance di Catania non esisterebbe senza la protezione della “muntagna”, ovvero l’Etna.
L’arancia di Ribera ha compiuto un piccolo miracolo: in anni dove la tendenza è quella di abbandonare la terra e dove manca un ricambio generazionale, questa arancia è riuscita ad attrarre giovani imprenditori agricoli e ad aumentare la superficie agricola coltivata. Siamo nel pieno della raccolta, arance e limoni sono pronti a partire per arrivare sui banchi dei mercati d’Italia e del mondo. Si scoprirà quali sono le loro caratteristiche, come affrontano il mercato globale e cosa fa la differenza in un momento di grandi crisi agrumicola dovuta alla concorrenza di frutti che arrivano da molti altri Paesi.
Segui Ricetteintv.com su