Domenica 19 gennaio 2025: diciottesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Peppone con Livio Beshir e Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Diciottesima puntata | Domenica 19 gennaio 2025
La diciottesima puntata della nuova serie ci porta in viaggio in un’altra Sardegna: non quella della costa, con le sue spiagge bianche e le infinite sfumature di azzurro del mare ma quella dell’entroterra, in Barbagia, nel cuore più selvaggio dell’isola, dove sopravvivono ancora tradizioni antiche come quella del Carnevale di Mamoiada con le maschere di Mamuthones e Issohadores, legate al mondo agro pastorale e diventate un simbolo di tutta la Sardegna.
Prima però, Peppone farà tappa nelle campagne di Gavoi per provare il pecorino “Fiore Sardo”, tipico della zona. A Mamoiada, la città delle maschere, scoprirà il rito dei Mamuthones e l’importanza per l’intera comunità. Incontrerà gli artigiani del luogo che con il loro lavoro e la loro passione tengono viva questa tradizione: chi realizza le maschere in legno, chi le pelli, chi i campanacci dei Mamuthones. Non mancherà l’aspetto culinario con la presentazione di due prodotti antichissimi come il pane Carasau e Su Filindeu, una pasta che in pochissimi sanno ancora fare.
Sempre a Mamoiada, Livio proverà il ballo tipico insieme al gruppo folkloristico, incontrerà una famiglia di pasticceri che porta avanti la tradizione dolciaria mamoiadina, visiterà un luogo molto caro agli abitanti del paese, la Necropoli di Istevene risalente all’incirca al 3000 A.C. e inserita in una lista di siti candidati a Patrimonio Unesco. Infine conoscerà un giovane produttore di vino Cannonau che mantiene vivo il legame con la tradizione utilizzando ancora l’aratro e i buoi negli antichi vigneti di famiglia.
A Margherita spetterà il compito di raccontare una delle bellezze naturalistiche più selvagge che il territorio offre: il Monte Corrasi, la cima più alta del massiccio calcareo del Supramonte. In compagnia di una guida, la conduttrice attraverserà una lecceta secolare alle pendici della montagna e raggiungerà quota 1200 metri percorrendo una strada tanto impervia quanto mozzafiato realizzata negli anni ’60 per le riprese del kolossal “La Bibbia” di John Huston.
(Da Comunicato Rai)