Linea Verde – Diciassettesima puntata del 12 gennaio 2025 – In Piemonte all “Fiera del Bue Grasso”.

Domenica 12 gennaio 2025: diciassettesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Peppone con Livio Beshir Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.

Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.

Linea Verde | Diciassettesima puntata | Domenica 12 gennaio 2025

La diciassettesima  puntata della nuova serie ci porta in viaggio in Piemonte per una puntata di festa, di tradizioni agricole e di eccellenze enogastronomiche, partendo da Carrù, la porta delle Langhe, dove ogni anno dal 1910 gli allevatori di bovini di razza piemontese partecipano alla “Fiera del Bue Grasso”, un animale nobile diventato un simbolo e una risorsa preziosa del territorio.

Peppone parteciperà alla Fiera accompagnando un allevatore e il suo bue, seguendo da vicino tutti i preparativi della manifestazione. Con Peppone si parlerà dell’impegno e della cura che richiede l’allevamento della razza piemontese e le tradizioni gastronomiche legate a questa giornata di festa, una su tutte la colazione con il gran bollito. Livio partirà da Carrù alla volta delle Langhe in un viaggio tra i borghi meno conosciuti e ancora autentici fino alle colline prestigiose e blasonate del Barolo. Rintocchi di campane, musica e giochi di piazza, ma anche il buon cibo e il buon vino, lo guideranno alla scoperta della vita di comunità e dello spirito della gente di Langa.

Margherita volerà su una mongolfiera esplorando il territorio dall’alto e farà tappa ai Calanchi di Clavesana, sul fiume Tanaro, dove è nato il grande successo del Big Bench Community Project, le panchine giganti che oggi stanno conquistando l’Italia e il mondo.

(Da Comunicato Rai)