Linea Verde – Diciannovesima puntata del 7 febbraio 2016 – Anticipazioni e temi.

lverde

Diciannovesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

linea2

Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.

La diciannovesima puntata in onda oggi  è  dedicata ad uno dei temi che dividono l’intera Europa ormai da anni. In questa puntata cercheremo di spiegare  cos’è il Ttip , ovvero un trattato tra Stati Uniti ed Unione Europea per la liberalizzazione degli scambi commerciali e dunque anche di prodotti enogastronomici. Il tema però sembra alquanto controverso.

linea1

L’accordo infatti potrebbe, secondo i detrattori del trattato, aprire ed esporre il mercato europeo a prodotti alimentari americani con standard di sicurezza sanitaria inferiori a quelli comunitari. Di contro, secondo i sostenitori dell’accordo, potrebbe essere una grande occasione per aprire un nuovo ed allettante mercato alle eccellenze enogastronomiche europee. Sarà un modo per far conoscere le diverse posizioni, favorevoli e contrarie, e le motivazioni che le muovono. Da Slow Food, passando per allevatori bovini e casari fino ad arrivare al presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale UE sui negoziati per il Ttip, Paolo De Castro, per capire meglio il futuro alimentare del Vecchio Continente.

linea3

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter