Linea Verde – Diciannovesima puntata del 26 gennaio 2025 – Dalla Tuscia a Bari passando per Gragnano e L’Aquila.

Domenica 26 gennaio 2025: diciannovesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Peppone con Livio Beshir Margherita Grambassi.

Linea Verde Domenica

Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.

Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.

Linea Verde | Diciannovesima puntata | Domenica 26 gennaio 2025

La diciannovesima  puntata della nuova serie ci porta in viaggio alla scoperta delle “eccellenze” enogastronomiche che hanno reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo. L’occasione di questo viaggio è data da un evento particolare organizzato dalla Presidenza della Repubblica, che ha invitato in Italia il club “Chef degli Chef”.

Un club molto importante perché riunisce tutti gli chef dei Capi di Stato del mondo. Peppone  li raggiungerà in un agriturismo della Tuscia, nella provincia di Viterbo, parlando con loro e cercando di comprendere da cosa della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani siano stati colpiti. Livio, invece, comincerà il suo viaggio da un mercato storico della capitale, dove si stanno effettuando delle ispezioni sulla qualità dei prodotti che vengono esposti per i consumatori, poiché un’eccellenza è tale se esistono dei controlli in tutte le fasi della filiera, dalla coltivazione sui campi alla vendita. Poi il suo viaggio continuerà verso sud, prima nel casertano, scoprendo la celebre pasta di Gragnano, poi a Bari, dove si farà svelare i segreti della pasta fatta in casa. Inoltre raggiungerà L’Aquila per conoscere un’altra delle eccellenze, in questo caso nell’ambito dei dolciumi, ovvero il torrone, preparato da una famiglia che lo produce da molte generazioni.

Margherita declinando il tema delle eccellenze in ambito naturalistico, scoprirà due bellezze suggestive e particolari: i laghi carsici di Doberdò, in Friuli-Venezia Giulia, e il lago di Posta Fibreno, in provincia di Frosinone. Ma non può mancare, in questo viaggio di eccellenze, un racconto del vino. Peppone racconterà la storia di un’azienda vitivinicola molto suggestiva sui Colli Euganei, nella provincia di Padova, nella quale, oltre al vino, si produce anche un ottimo aceto.

(Da Comunicato Rai)