Trenataduesima puntata, oggi alle 14 su Raiuno, una delle ultime della stagione, con Linea Blu, il programma dedicato all’ambiente marino e a tutto ciò che lo circonda, condotto da Donatella Bianchi e Fabio Gallo.
La mission del programma
“Un viaggio attraverso quel Mediterraneo che, pur rappresentando l’1 per cento della superficie blu del pianeta, conserva un capitale inestimabile di biodiversita’ e che rappresenta anche in termini economici la grande opportunità di sviluppo. Sopra, sotto e intorno al mare e’ da sempre e continuerà ad essere il nostro motto. Lineablu è un programma che parla al cuore attraverso le emozioni, quelle che costantemente provo a trasmettere anche quando le condizioni del mare sono avverse”.
Oggi, da Trapani a Marsala
Da Trapani a Marsala: un viaggio, con Donatella Bianchi, lungo la costa nord-occidentale della Sicilia. Dalla protezione e salvaguardia della prateria di Posidonia Oceanica, ecosistema straordinariamente ricco di vita, ai progetti per la valorizzazione di questa pregiata risorsa, utile a tutta la comunità, alla liberazione di un esemplare di tartaruga Caretta caretta presso la spiaggia di San Giuliano di Erice: in mare, a largo di Favignana, le attività dell’Area Marina Protetta Isole Egadi.
Luci del Mediterraneo: a circa quattro miglia dalla costa di Trapani, con l’ex farista, storie, aneddoti e curiosità sul “solitario” faro di Porcelli, attivato per la prima volta nel 1905 L’aria che profuma di alghe e sale, il vociare dei venditori, le spigole, le orate e le triglie dello Stagnone: a Marsala, colori e profumi del vecchio mercato del pesce, recentemente ristrutturato.
Attualità: navigando lungo i canali dello Stagnone di Mozia, con un professore dell’università di Palermo, la problematica del collasso degli atolli di Posidonia, tipica forma di sviluppo della prateria in acque basse, anche lagunari. Sport: con Fabio Gallo, i successi di Mascalzone Latino alla Middle Sea Race, la regata tra le più spettacolari e suggestive isole del Mediterraneo.