Il maestro pasticcere Roberto Rinaldini, protagonista della rubrica posta in apertura di ciascuna puntata di Master Pasticcere di Francia 3, su Cielo, ha preparato una delle sue creazioni ‘più dolci‘. Ecco la ricetta delle gnambelline al pistacchio. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’impasto: 325 g farina di pistacchio, 75 g albume, 120 g zucchero di canna bianco, 50 g tuorli, 7,5 g lievito, 55 g olio extravergine d’oliva, 28 g liquore d’arancio
- Per la glassa: 100 g panna fresca, 150 g cioccolato bianco, 70 g pasta di pistacchio
Procedimento
Montiamo l’albume in planetaria o con le fruste elettriche. Man mano, aggiungiamo lo zucchero a pioggia. Lasciamo montare, al massimo della velocità, per 4-5 minuti. Una volta ben montato, uniamo a filo i tuorli e lasciamo montare ancora 1 minuto. Non di più. A parte, misceliamo insieme l’olio ed il liquore.
Mescoliamo la farina di pistacchio con il lievito. Uniamo le polveri così miscelate alla montata di uova, in tre volte. Mescoliamo con una spatola. Una volta assorbita la farina, uniamo la miscela di olio e liquore, in due volte. Mescoliamo con la spatola. Trasferiamo in una sacca da pasticciere.
Ungiamo con dell’olio degli stampi in silicone per ciambelline. Riempiamo gli stampi con l’impasto a 3/4 della loro capienza. Inforniamo a 180° (preriscaldato) per 25 minuti.
Per la ganache: scaldiamo la panna al microonde. Fondiamo il cioccolato bianco a 45° (al microonde o a bagnomaria). Aggiungiamo, in più volte, la panna calda al cioccolato ammorbidito. Mescoliamo man mano, con una spatola, partendo dal centro. Infine, incorporiamo la pasta di pistacchio. Mescoliamo fino ad ottenere una glassa omogenea.
Sforniamo le gnambelline. Le sformiamo ancora calde e le facciamo raffreddare su una gratella. Immergiamo per metà, a testa in giù, le gnambelline nella glassa. Battiamo la mano, in modo da far colare via l’eccesso. Decoriamo a piacere.