La food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, la zuppa di farro con dadini di prosciutto olio e Grana. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- farro perlato decorticato 200 gr, prosciutto crudo di Norcia 100 gr in una fetta unica, rosmarino 1 rametto, salvia 2 foglie, timo 3 rametti, maggiorana 3 rametti, aglio 1 spicchio, peperoncino rosso piccante 1, cipolla dorata 100 gr, carota 200 gr, sedano 100 gr, pomodorini 200 gr, patate 350 gr, brodo vegetale 1,5 l, olio extravergine d’oliva 30 gr, sale q.b., pepe nero macinato q.b.
- Per i grissini: Grana Padano 50 gr, pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo, timo 2 rametti, semi di papavero 3 gr, semi di sesamo 3 gr, uova 1 tuorlo, latte 30 gr
Procedimento
Prepara il brodo e mantienilo caldo. Taglia il prosciutto in cubetti da 1 cm per lato, che puoi tenere da parte. Pulisci e taglia le verdure per il soffritto e riduci tutto a cubetti molto piccoli: sedano, carote. Monda la cipolla e trita a cubetti anche questa. Trita anche le erbe aromatiche insieme all’aglio e al peperoncino privato dei semini esterni. Ora che è tutto pronto metti l’olio in una pentola e aggiungi il trito di verdure, di peperoncino, di aglio e di erbe aromatiche. Per ultimo il prosciutto, quindi lascia soffriggere a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Intanto che il soffritto appassisce taglia i pomodorini lavati e asciugati in quarti; sciacqua bene il farro e aggiungi entrambi al soffritto. Cuoci per 20 minuti a fuoco molto basso, continuando ad aggiungere di tanto in tanto il brodo. Lava, sbuccia e riduci le patate in dadolata, quindi aggiungile al resto e continua la cottura per altri 20 minuti. Copri con un coperchio e continua ad aggiungere di tanto in tanto il brodo. Verso fine cottura, condisci con sale e pepe macinato.
Mentre il farro termina la cottura, prepara i grissini di sfoglia. Srotola la pasta sfoglia su di un piano di lavoro e stendila leggermente con il mattarello. In una ciotolina sbatti il tuorlo con un pizzico di sale e il latte. Spennella con l’emulsione tutta la superficie e taglia a metà la sfoglia per il lungo, ottenendo così due rettangoli. Cospargi l’intera superficie con il Grana Padano grattugiato, poi aggiungi il sesamo su una metà e i semi di papavero sull’altra. Taglia nuovamente l’impasto a strisce più sottili, questa volta verticalmente. Torci ogni porzione e fai in modo che il ripieno rimanga esposto, otterrai quindi dei grissini ellittici al sesamo e al papavero. Disponili tutti su una leccarda foderata di carta da forno e cuocili in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati, sfornali e lasciali intiepidire prima di servirli in tavola con la zuppa.
Da soniaperonaci.it