La food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, le focaccine integrali con fichi miele e prosciutto. Di seguito ingredienti e procedimento.
Ingredienti
- Per l’impasto: 300 gr di farina 00, 200 gr di farina integrale, 280 gr di acqua, 30 gr di olio extravergine d’oliva, 4 gr di lievito di birra disidratato, 8 gr di sale fino
- Per l’emulsione: 15 gr di acqua, 15 gr di olio extravergine d’oliva
- Per decorare: Fiocchi di sale di maldon q.b. o sale grosso
- Per accompagnare: Prosciutto crudo di san daniele DOP, Miele di acacia, Fichi, Timo
Procedimento
Per prima cosa sciogli il sale nell’acqua ed aggiungi anche l’olio. Versa entrambe le farine nella ciotola di una planetaria munita di gancio e aziona la macchina quindi aggiungi l’acqua e lascia impastare fino a quando l’impasto si sarà incordato. Una volta che si sarà incordato lascia impastare ancora un paio di minuti, poi spegni la planetaria e trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente oliato; continua a lavorarlo fino a dargli una forma di palla poi mettilo a lievitare in una ciotola oliata e coperta con pellicola per almeno 4 ore. Per preparare l’emulsione che servirà per le focaccine: mischia in una ciotola acqua ed olio.
Per preparare le focaccine: trascorso il tempo di lievitazione riprendi l’impasto, stendilo ad uno spessore di 1 centimetro e taglialo con un coppa pasta tonda del diametro di 10 centimetri. Con le dita schiaccia leggermente l’impasto per creare i caratteristici avvallamenti della focaccia quindi spennellale con l’emulsione di acqua ed olio. Lasciale lievitare su una leccarda foderata con carta forno per circa 30 minuti e prima di infornarle cospargile con qualche grano di sale grosso. Arricchisci le focaccine aggiungendo anche un trito di erbe aromatiche oppure utilizzando del sale. Le inforniamo a 180° per 15-20 minuti. Guarnisci le foccaccine: adagia sulla superficie il prosciutto crudo, i fichi e un filo di miele. Terminiamo con qualche fogliolina di timo per dare maggiore profumo.