bigoli con asparagi e cozze

“Le ricette di Sonia”: bigoli con asparagi e cozze

bigoli con asparagi e cozzeLa food blogger Sonia Peronaci, protagonista della rubrica culinaria in onda, dal lunedì al venerdì, alle 10:50, su Rete4, Le ricette di Sonia, utilizzando alcune delle eccellenze nostrane, ha preparato un piatto che celebra la ricca cucina regionale dello stivale, i bigoli con asparagi e cozze. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti
  • 320 gr di bigoli freschi
  • Per le cozze: 2 kg di cozze, 1 peperoncino, sale (q.b), pepe (q.b), 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 20 gr di olio extravergine d’oliva
  • Per gli asparagi: 500 gr di asparagi bianchi di Bassano del Grappa DOP, 30 gr di olio extravergine d’oliva, sale (q.b), pepe (q.b)
  • Per le cozze gratinate: 12 cozze, 80 gr di mollica di pane, 60 gr di Grana Padano entro 16 mesi, 1 mestolo di acqua delle cozze, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 30 gr di olio extravergine d’oliva, sale (q.b), sepe (q.b)
Procedimento

Per preparare le cozze: puliscile con la paglietta e mettile ad aprire in una casseruola con aglio tagliato a fettine, olio, peperoncino, prezzemolo e pepe ed il coperchio. Quando si aprono spegni subito il fuoco, lasciale leggermente intiepidire, togli le cozze dal guscio e coprile con pellicola avendo cura di tenerne 12 da parte. Filtra l’acqua di cottura delle cozze e mettila da parte. Pela gli asparagi dalla metà verso il basso perché sono molto filacciosi e tagliane la base. Taglia gli asparagi in fili sottili: a metà e poi ogni metà in 4 parti. Saltali in padella con un filo d’olio, un po’ di pepe ed erbe aromatiche fino a farli diventare teneri. Metà frullali con frullatore ad immersione.

Con le cozze che hai tenuto da parte prepara le cozze gratinate per accompagnare il piatto: sbriciola in una ciotola la mollica di pane, il Grana Padano grattugiato, gli spicchi d’aglio tritati, il prezzemolo tritato rimasti, l’olio extravergine di oliva ed il pepe. Amalgama il tutto e aggiungi il liquido di cottura delle cozze fino a che il composto diventerà cremoso, né troppo asciutto, né troppo liquido. Disponi quindi le cozze su una leccarda rivestita da carta da forno e irrorale con un filo d’olio extravergine di oliva. Inforna in forno statico preriscaldato a 250 ° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate formando in superficie una bella crosticina.

Metti l’acqua di cottura delle cozze in una pentola capiente e portala a bollore quindi versaci dentro i bigoli e fai cuocere la pasta in questa acqua. Alla fine aggiungi il prezzemolo tritato, gli asparagi e per ultime le cozze. Mescola per un minuto e impiatta: metti un nido di bigoli sul piatto insieme al condimento e termina con due o tre cozze gratinate.