La ricetta della miserabile, un dolce utilizzato dal “re del cioccolato“, Ernst Knam, nella preparazione di deliziose torte.
Il “Re del cioccolato“, Ernst Knam, protagonista del programma in onda ogni venerdì, alle 23:35, su RealTime, “Il Re del cioccolato” appunto, rivela la sua ricetta della miserabile.
Ingredienti: 8 albumi, 220 g zucchero semolato, 80 g farine di mandorle, 80 g farina di nocciole, 20 g farina 00, un pizzico di cannella in polvere, burro e farina per lo stampo.
Con una frusta montare gli albumi a neve ben ferma insieme a 100 g di zucchero, quindi, aggiungere la farina di mandorle, quella di nocciole, la farina 00, lo zucchero rimanente e la cannella. Mescolare bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad amalgamarli perfettamente. Versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato, del diametro di circa 22-24 cm e livellare bene con un cucchiaio. Lo spessore ottimale dell’impasto deve essere di 1 cm circa. Cuocere a 170°C nel forno preriscaldato per circa 30-35 minuti; quindi sfornare e far raffreddare completamente. La miserabile può essere usata come base su cui stendere una mousse al cioccolato bianco e tè verde Matcha o una mousse allo yogurt o alla frutta. Può inoltre essere la base della torta africana.