La ricetta del trionfo di cubi di ceci di Cicerale con tartare di gamberi bianchi e burro di basilico del 17 settembre 2014 di Gianfranco Vissani – L’altro Vissani
Nella rubrica L’altro Vissani, ricette di famiglia in onda durante Italia in diretta, Gianfranco Vissani ha visitato Cicerale e tutti i prodotti tipici della zona e ha proposto una gustosa ricetta: il trionfo di cubi di ceci di Cicerale con tartare di gamberi bianchi e burro di basilico. Di seguito la ricetta.
Ingredienti:
- 50 g di burro miscelato, 40 g di gamberi bianchi setacciati, foglie di basilico tritato qb, 120 g di gamberi bianchi tritati, 400 g di purea di ceci di Cicerale, 4 g di agar-agar, 20 g di nero di seppia, olio evo qb, sale e pepe qb.
Facciamo la purea di ceci con acqua, rosmarino e aglio e poi li frulliamo ottenendo una crema densa, metà la lasciamo così, mentre l’altra metà la facciamo diventare nera unendo il nero di seppia. Facciamo una tartara di gamberi bianchi, pulendo e spezzettandoli a pezzetti, unendo anche quelli tritati, e li condiamo con un goccio di olio a crudo, capperi, agar-agar e una grattugiatina di arancia. Tagliamo a piccoli rettangolini entrambe le purea di ceci, mettiamo sopra ad ognuno un pochino di tartarre di gamberi, condiamo con burro fuso e amalgamato al basilico, serviamo e buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su