Sulle note di “Sei nell’anima“, la canzone di Gianna Nannini che la accompagnò nuovamente alla guida de La prova del cuoco dopo la ‘parentesi Isoardi’, Antonella Clerici ha fatto il suo ingresso in studio da conduttrice de La prova del cuoco per l’ultima volta. Accolta da tutti i ‘suoi‘ cuochi schierati e (la maggior parte) in lacrime, Antonella si è cimentata in un discorso di apertura accorato, spiritoso, commovente e bellissimo.
Questa è la musica di quando sono ritornata. Ma adesso me ne vado ed è definitivo […] E’ stato un programma che ha rotto degli schemi: ha portato la cucina in televisione per la prima volta. Credo che tutti debbano qualcosa a questa trasmissione straordinaria. […] 18 anni si diventa maggiorenni, e quando si diventa maggiorenni i figli bisogna lasciarli andare. Non pensavo fosse così difficile: è stata una mia scelta, perchè penso che la vita debba andare avanti. La vita corre veloce: ci sono dei bisogni, ci sono degli incontri. La mia bambina ad esempio mi ha detto: ‘vaaai! Così sei tutta per me!’. Ho capito che io sono una di famiglia: sono entrata per 18 anni nelle vostre case. E’ durata più di qualsiasi mio matrimonio!
[…] Bisogna andar via quando la tavola è ancora apparecchiata. Quando gli invitati stanno ancora ballando. Questo programma ha ancora tanto da dare. E’ un programma vivo, sano, importante. Bisogna andar via un attimo prima che diventi una routine. Poi ci sono degli incontri importanti: io ho conosciuto questo uomo straordinario e cambio tutta la mia vita. Non dovete avere paura dei cambiamenti! Lascio Roma che è una città che mi ha dato tantissimo. Vado a vivere in campagna, torno alle mie origini.
Con Antonella va via un altro pezzo fondamentale del cast de La prova del cuoco, la sapiente Anna Moroni, cuoca casalinga abilissima, in video, al fianco della conduttrice, dagli inizi ed oggi alla sua ultima puntata.
Grazie ad Anna che è stata il punto di congiunzione. Anche lei per raggiunti limiti di età lascia.
Annina, quest’oggi, ha scelto di stare in disparte, di defilarsi e lasciare la scena all’amata Antonellina. Anna, tuttavia, ha l’affetto e la gratitudine di migliaia di telespettatori, che con lei hanno mosso i primi passi in cucina.
Un ultima puntata sul filo dell’emozione, in cui Antonella Clerici ha scelto di salutare il suo pubblico, quello del mezzogiorno, con la veracità, la solarità e l’eleganza che hanno sempre segnato il suo percorso. La prova del cuoco di Antonella Clerici chiude i battenti; ed ora, per dirla con la conduttrice, “andiamo a magnà“!