La ricetta della pasta choux (per bignè) di Claudia Caci.

La ricetta della pasta choux (per bignè) della nostra lady chef Claudia Caci. Ingredienti e procedimento, nel dettaglio.

pasta choux

La nostra lady chef, Claudia Caci, quest’oggi si propone di guidarci nella preparazione di un’impasto base, utile per la realizzazione di deliziosi bignè e, lo vedremo domani, di golosissimi profiteroles: la pasta choux (per bignè).

Ingredienti per 12 persone pasta choux per bignè: 125 ml di acqua; 125 ml di latte; 100 g di burro; 150 g di farina; 4 uova medie; 2 cucchiai di zucchero.

Procedimento: in una pentola portate ad ebollizione l’acqua con il latte e aggiungete lo zucchero. Togliete, adesso, la pentola dal fuoco e versate la farina, con un solo movimento, precedentemente setacciata. Iniziate a mescolare, con un cucchiaio di legno il composto, unite le uova uno alla volta, fino a quando l’impasto avrà assorbito completamente il liquido. Rimettete la pentola sulla fiamma e continuate a mescolare l’impasto fino a quando non si sarà raccolto interamente a torno il cucchiaio così da lasciare sulla superficie della pentola una patina bianca: ciò sta a significare che la pasta choux è cotta (consistenza densa e collosa). Fate raffreddare adesso l’impasto, che ne sarà venuto fuori dalla cottura, e poi inseritelo all’interno di un sac a poche. Su di una placca da forno, ricoperta con della carta apposita, formate tanti piccoli ciuffetti di pasta choux. Fate attenzione a distanziarli tra di loro: durante la cottura gonfieranno. Portate il forno ad una temperatura di 200 °C. I bignè saranno pronti in pochi minuti: assumeranno un colore bronzeo e lieviteranno. A cottura terminata, lasciateli riposare in modo che prenderanno morbidezza e leggerezza.

Puoi trovare le ricette di Claudia anche su Sfiziosarte.it