Kraft, la nota azienda produttrice, tra le altre cose, del delizioso Philadelphia, formaggio morbido dal sapore delicato ed inconfondibile, offre agli utenti del proprio sito la possibilità di frequentare una “scuola di cheesecake“, fornendo innumerevoli suggerimenti e golose ricette. Quest’oggi, vi riportiamo quella della cheesecake al tiramisù.
Ingredienti: 180 g di biscotti secchi, 100 g di burro, 20 g di zucchero per la bagna, 50 ml di acqua, 1 cucchiaio di caffè solubile, 250 g di Philadelphia Classico in vaschetta, 250 g di mascarpone, 6 tuorli, 120 g di zucchero per la crema, 10 g di colla di pesce, 2 cucchiai di panna, cacao in polvere q. b., riccioli di cioccolata q.b.
Preparare il fondo: mettete i biscotti secchi nel mixer e sminuzzateli. Sciogliete il burro in un pentolino; nel fattempo mettete i biscotti in una ciotola e aggiungete il burro, amalgamando il tutto. Imburrate una tortiera (diametro di 22 cm), versate i biscotti nella tortiera ricoperta di carta forno e compattate la base. Lasciate raffreddare in frigo per 30 minuti. Fate sciogliere il caffè in acqua calda con lo zucchero e irrorate il fondo della cheesecake tiramisù. Mettete in frigorifero.
Per la crema lavorate il Philadelphia e il mascarpone in uno sbattitore, unite i tuorli e aggiungete lo zucchero. Scaldate i due cucchiai di panna e immergeteci la colla di pesce. Poi, unite panna e colla di pesce sciolta al composto di Philadelphia. Infine, versate la crema nella tortiera e fatela raffredate per 4 ore in frigorifero.
Una volta che la cheesecake si è rassodata, sformatela e spolverizzate con il cacao amaro. Ora disponete i riccioli di cioccolato sulla superficie della cheesecake tiramisù.