Kraft, la nota azienda produttrice, tra le altre cose, del delizioso Philadelphia, formaggio morbido dal sapore delicato ed inconfondibile, offre agli utenti del proprio sito la possibilità di frequentare una “scuola di cheesecake“, fornendo innumerevoli suggerimenti e golose ricette. Quest’oggi, vi riportiamo quella della cheesecake al caffè.
Ingredienti: 180 g di biscotti secchi, 100 g di burro fuso, 1 cucchiaio di caffè solubile, 1 cucchiaio di zucchero, 50 ml di acqua calda per la bagna, 500 g di Philadelphia Classico per il ripieno, 10 g di colla di pesce, 50 ml di acqua calda per il ripieno, 2 cucchiai di caffè solubile per il ripieno, 120 g di zucchero semolato, 200 g di panna fresca liquida, 200 g di Philadelphia Classico per la decorazione, 1 cucchiaio di acqua calda per la decorazione, 0.5 cucchiaio di caffè solubile per la decorazione, 2 cucchiai di zucchero a velo, chicchi di caffè q.b.
Sminuzzate i biscotti secchi nel mixer per poi mescolarli con del burro sciolto. Imburrate la tortiera, rivestitela di carta forno e versatevi l’impasto. Con un cucchiaio compattate la base. Fate raffreddare in frigo 30 minuti. In una ciotola versate l’acqua, lo zucchero, il caffè solubile e mescolate. Con questo sciroppo bagnate il fondo di biscotti e rimettetelo in frigorifero.
Per il ripieno: ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda e scaldate 120 ml di acqua dove sciogliere due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero. Strizzate la colla di pesce e aggiungetela al caffè. Mescolate. Lavorate Philadelphia, caffè e colla di pesce con uno sbattitore elettrico. Separatamente montate a neve la panna unendo il restante zucchero. Aggiungete la panna al composto e amalgamate. Versare il composto nella tortiera e fate rassodare in frigo per 4 ore. Procedete con la decorazione: amalgamate caffé e Philadelphia, mettete il tutto in una sac à poche e spremete dei ciuffi lungo il bordo della torta.