ziti in teglia con ragù dell'orto di Daniele Persegani

“La prova del cuoco”: ziti in teglia con ragù dell’orto di Daniele Persegani

ziti in teglia con ragù dell'orto di Daniele PerseganiDalla Spisni al Persegani. Restiamo in Emilia con il simpatico Daniele, che ci propone un po’ di buon umore e… un primo piatto golosissimo. Prepariamo gli ziti in teglia con ragù dell’orto.

Ingredienti

  • 400 g ziti, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 zucchine, 1/2 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 200 g asparagi, 700 g latte, 50 g farina, 50 g burro, 150 g grana grattugiato, noce moscata, sale e pepe

ziti in teglia con ragù dell'orto di Daniele PerseganiProcedimento

Spezziamo a metà gli ziti e li lessiamo in acqua salata, insieme alle punte degli asparagi, per 4 minuti. Scoliamo la pasta e le punte.

Prepariamo il ragù. In padella, rosoliamo la cipolla, il sedano e le carote tagliati a cubetti piccoli con un generoso filo d’olio. Dopo qualche istante, aggiungiamo gli asparagi e le zucchine a tocchetti, quindi i peperoni a cubetti. Facciamo cuocere per qualche minuto.

Per la besciamella: scaldiamo il latte. In un tegame, sciogliamo il burro. Uniamo la farina e la facciamo tostare qualche istante. Aggiungiamo il latte e mescoliamo, fino a farla addensare. Completiamo con sale e noce moscata. Aggiungiamo la besciamella al ragù, insieme al formaggio grattugiato.

Mettiamo alla base di una teglia un po’ di ragù e besciamella. Mettiamo sopra gli ziti con le punte e continuiamo così, alternando ragù e ziti. Finiamo con il ragù rimasto e del formaggio grattugiato. Inforniamo a 180-190° per 15 minuti. Deve formarsi una bella crosticina.