Nel duello d’apertura, quello dedicato alle città, Luisanna Messeri ed Anna Serpe hanno rappresentato, rispettivamente, Firenze e Napoli, preparando la loro personale versione della pasta al ragù bianco. Anna, nel dettaglio, ha proposto gli ziti alla genovese.
Ingredienti
- 400 g ziti lunghi, 1 Kg girello di vitello, 2 Kg cipolla ramata di Montoro, 100 g gambetto di prosciutto crudo, 2 carote, 1 costa di sedano, 200 ml vino bianco, 50 g strutto, 150 ml olio evo, alloro, prezzemolo, foglie di sedano, formaggio grattugiato, sale, pepe
Procedimento
Spezziamo gli ziti, quindi li cuociamo in acqua bollente e salata.
In un tegame, scaldiamo olio e strutto, quindi mettiamo a rosolare il vitello a tocchetti grossi. Quando la carne è ben rosolata su tutti i lati, la togliamo e, nello stesso fondo di cottura, mettiamo a rosolare il trito di sedano e carota ed il gambuccio di prosciutto crudo a pezzetti. Quando il tutto è ben soffritto, uniamo le cipolle affettate sottilmente. Lasciamo appassire per circa 20 minuti, coperto. A questo punto, aggiungiamo la carne precedentemente rosolata, il vino bianco, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 5 ore.
Scoliamo gli ziti e li ripassiamo nel tegame con la genovese ed il formaggio grattugiato.