Vittorio Castellani, esperto di spezie, insieme a Gabriele Faggionato, giovane chef della scuola di Carlo Cracco, presenta un piatto speziato tipico del continente africano, uno stufato di carne speziato, lo zighinì.
Ingredienti
- mezzo Kg spalla di manzo con l’osso, 350 g spalla di manzo senza l’osso, 80 g concentrato di pomodoro, 120 ml olio di semi, 60 g burro chiarificato, 2 cipolle rosse, 3 pomodori da sugo maturi, 1 cc cumino in polvere, mezzo cc curcuma in polvere, 1 cc aglio tritato, 2 cc miscela berberè, sale
Procedimento
In una tegame, facciamo rosolare la spalla di manzo sfilacciata e leggermente sgrassata insieme alla cipolla tritata. Quando la carne è parzialmente rosolata, aggiungiamo la curcuma ed il cumino. Mescoliamo, quindi aggiungiamo il concentrato di pomodoro ed i pomodori privati dai semi e tagliati a pezzetti. Dopo qualche istante, aggiungiamo il berberè, una miscela di spezie africana. A questo punto copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore, a fiamma bassa. Una volta pronto, aggiungiamo il burro chiarificato fuso e l’aglio e lasciamo cuocere altri 5 minuti. A fine cottura, aggiungiamo le uova sode intere ed aggiustiamo di sale.
Serviamo lo zighinì su un pan spugna, simile alle nostre crepes, decoriamo con prezzemolo/coriandolo fresco.