Per i fondamentali di cucina, Anna Moroni, ispirandosi alle prossime festività (la festa del papà e Pasqua), prepara uno dei classici della pasticceria nostrana. Ecco la ricetta delle zeppole di San Giuseppe.
Ingredienti
- Per i bignè: 125 g farina 00, 190 g acqua, 50 g burro, 3 uova, un pizzico di sale, olio di arachidi per friggere
- Per la crema pasticcera: 1/2 l latte, 3 rossi d’uovo, 100 g zucchero, 60 g farina, scorzetta di limone o stecca di vaniglia
- Per completare: qualche amarena sciroppata e zucchero a velo
Procedimento
Scaldiamo in un pentolino l’acqua insieme al burro ed un pizzico di sale; appena si scioglie il burro, mettiamo, tutta d’un colpo la farina e mescoliamo energicamente; lasciamo sul fuoco per 2-3 minuti, finchè non sentiamo che frigge leggermente. Togliamo dal fuoco, allarghiamo il composto in una ciotola e lasciamo raffreddare leggermente. Uniamo, una per volta, le uova; mescoliamo per bene. Ottenuta la consistenza di una crema, trasferiamo in una tasca da pasticcere. Formiamo le zeppole su dei quadrati di carta forno: dobbiamo formare dei cerchi, usando un beccuccio rigato; immergiamo, con la carta forno, in olio profondo a 160°. Togliamo la carta, che si stacca dalla zeppola da sola.
Per la crema, scaldiamo il latte con la scorzetta di limone o la vaniglia; a parte lavoriamo i tuorli con la farina e lo zucchero; stemperiamo con il latte e rimettiamo sul fuoco, fino a farla addensare; lasciamo raffreddare, con della pellicola a contatto, in frigorifero. Farciamo le zeppole tiepide con la crema. Serviamo le zeppole con ciuffi generosi di crema e delle amarene sciroppate. Serviamo con una spolverata di zucchero a velo.