Annina Moroni sale in cattedra. Con l’intento di formare una nuova generazione di abili cuochi, la veterana de La prova del cuoco torna ad insegnare i fondamentali della cucina. Oggi, la preparazione di un classico, le verdure ripiene.
Ingredienti:
- 2 patate medie, 2 zucchine grandi, 1 melanzana viola, 2 cipolle bianche piatte, 2 pomodori ramati, 1 peperone giallo, 20 g di funghi secchi, 20 g di pinoli, 2 fette di pancarrè, 2 uova, 2 filetti di acciuga, grana grattugiato, foglie di basilico, 1 spicchi di aglio, latte qb, olio extravergine di oliva, sale e pepe
Sbollentiamo per 7 minuti le verdure in acqua bollente e salata, poi le immergiamo in acqua e ghiaccio. Le tagliamo a metà e le svuotiamo, mettiamo la polpa nel mixer e frulliamo. Prepariamo due ripieni. Per il primo ripieno, in una ciotola schiacciamo le patate lessate, uniamo il basilico, il formaggio grana, metà della polpa frullata, un uovo e amalgamiamo. Per il secondo ripieno, mettiamo l’altra metà dose della polpa di verdure tritata, il pane in cassetta bagnato nel latte e strizzato, i funghi porcini bagnati e tritati, i pinoli, un’acciuga, un po’ di formaggio grana, uno spicchio di aglio e un uovo, sale e amalgamiamo bene. Mettiamo le verdure sbollentate in due teglie, le riempiamo a piacere con i due ripieni fatti. Inforniamo a 180° per 20/25 minuti, facendole poi gratinare per 5 minuti.