La ricetta della verdura mista in tempure di Anna Moroni del 31 maggio 2014 – La prova del cuoco
Come ormai ogni sabato il fischio d’inizio della puntata de La prova del cuoco è per le 11:40 con un’anteprima di circa venti minuti, in cui la protagonista è Anna Moroni, che fa lezioni di cucina a niente di meno che all’incapace Marco Di Buono. La rubrica della cuoca, per l’appunto, si chiama “A scuola di Anna con Marco Di Buono” e la lezione di oggi riguarda la preparazione della verdura mista in tempura.
Ingredienti: 2 zucchine, 1 melanzana, 100 g di sedano bianco, 100 g di funghi coltivati, 1 peperone, 1 cipolla rossa, 100 g di radicchio, 100 g di ravanelli. Per friggere: olio di arachidi. Per la pastella: 150 g di farina0, 150 g di fecola di patate, 150 g di acqua, 150 g di birra.
Prepariamo la pastella amalgamando la farina con la fecola di patate, uniamo quindi l’acqua e la birra ben fredde. Il segreto per l’ottima pastella per la tempura è quello di non aggiungere mai il sale. Mettiamo la pastella poi in frigorifero per qualche ora. Per la tempura va usato l’olio di semi di arachidi, scaldando l’olio a 170°. Laviamo le varie verdure, le asciughiamo bene e poi le tagliamo a fettine. Iniziamo a friggere le verdure più neutre, passandole prima nella pastella a cui prima uniamo dei cubetti di ghiaccio per renderla più fredda e fare in modo poi ci sia lo shock termico tra tempura e olio di frittura. Un altro segreto è quello di friggere pochi pezzi alla volta in modo che l’olio non si raffreddi. Altro segreto non bisogna friggere troppo. Buon appetito.
Segui Ricetteintv.com su