Dal maestro della cucina, alla maestra in cucina Anna Moroni, che oggi sale in cattedra, insegnandoci i fondamentali della cucina. Oggi, un classico dei classici che diventa uno sfizioso antipasto. Ecco la ricetta delle uova strapazzate in cestino di briseè con asparagi.
Ingredienti
- 500 g asparagi, 4 uova, prezzemolo tritato, 5-6 fili di arba cipollina, 4 cucchiai di maionese, 50 g panna, 100 g pomodori a dadini, succo di 1 limone, sale e tabasco, 500 g pasta brisè, insalatina mista
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le uova con la panna fresca ed il parmigiano; le sbattiamo, mettendo anche l’erba cipollina tritata, e le cuociamo a bagnomaria, fino a farle addensare. Per la briseè, in un mixer, mettiamo 200 g di farina, 90 g di burro, 1 uovo intero, 1 cucchiaio di acqua fredda, 1 cucchiaino di sale; azioniamo, fino ad ottenere la palla. Foderiamo degli stampini con dei dischi di briseè; la bucherelliamo e la inforniamo a 180° per 15-20 minuti, ovvero fino a doratura. In una ciotolina, lavoriamo la maionese con l’erba cipollina ed il prezzemolo tritati. Spalmiamo un cucchiaino di maionese alla base delle tartellette di briseè. Tagliamo gli asparagi puliti a rondelle e li saltiamo in padella, con un po’ di burro. Una volta rosolati, li mescoliamo alle uova strapazzate, i pomodori a cubetti, sale e qualche goccia di tabasco. Riempiamo le barchette di briseè con il composto ottenuto; decoriamo con delle punte di asparagi cotte.