trippa finta

“La prova del cuoco”: trippa finta di Raffaella Cecchelli

trippa fintaUn piatto della tradizione contadina nostrana; un piatto che si crede altro… Prepariamo, insieme all’oste Raffaella Cecchelli, la trippa finta. A dispetto del nome, non c’è carne, ma solamente uova.

Ingredienti

  • 5 uova, 50 g formaggio grattugiato, 1 cipolla rossa, 500 g polpa di pomodoro, 1 mazzetto di prezzemolo, pepe e olio evo

Procedimento

In una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggio grattugiato. Ungiamo una padella con un filo d’olio. Coliamo all’interno parte del composto di uova, in modo da ottenere delle frittatine sottili. Una volta cotte su un lato, le giriamo e lasciamo dorare. Quando sono cotte, le lasciamo raffreddare. Otterremo circa 3 frittatine (dipenderà dal diametro della padella). A questo punto tagliamo le frittate a striscioline, come fossero tagliatelline.

Prepariamo il sugo di pomodoro. In un tegame facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, sale e pepe macinato. Quando la cipolla è appassita, uniamo la polpa di pomodoro. Deve cuocere per bene.

Quando il sugo è pronto, uniamo le frittatine a striscioline e spolveriamo con il prezzemolo tritato. Finiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e cialde di pane. La finta trippa è pronta.