A conclusione del ricco menu di oggi, Annina Moroni propone dei biscotti antichi, la cui ricetta le è stata regalata da un’anziana signora. Una ricetta semplice, particolare, che sa di cose buone. Ecco la ricetta dei tozzetti di zia Maria.
Ingredienti
- 4 uova, 50 g burro, 50 g cetrato, 200 g zucchero, 250 g nocciole tostate o mandorle, scorza di 1 limone grattugiata, 500 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Frulliamo il cetrato (una sorta di bicarbonato al limone, che una volta si usava per digerire… lo trovate ancor oggi, al supermercato), che dev’essere una polvere. In una ciotola, mettiamo la farina 00. Uniamo le uova sgusciate a parte (in modo da controllarne l’integrità). Aggiungiamo il burro morbido, lo zucchero, il lievito ed il cetrato ben tritato. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed impastiamo. A metà impasto, incorporiamo le nocciole intere, pelate e già tostate.
Ottenuto un composto omogeneo, della consistenza simile a quella di una pasta frolla, formiamo dei salsicciotti, che disponiamo su una teglia coperta da carta forno, ben distanziati. Inforniamo a 200° per 12-15 minuti. Devono essere ben dorati. Li sforniamo e, una volta intiepiditi, li tagliamo come fossero dei cantucci, in obliquo. Inforniamo nuovamente a 200° per 10 minuti. Ma vanno controllati o rischiano di bruciarsi.