La ricetta del tortino di tagliolini in rosso di Luisanna Messeri del 26 dicembre 2013 – La prova del cuoco
La simpaticissima Luisanna Messeri ci riporta indietro nel tempo, facendoci riscoprire le tradizioni e i sapori di un tempo nella sua rubrica C’era una volta, in cui ci propone ricette antiche che nel tempo sono diventate dei classici. Oggi è la volta di un invitante tortino di tagliolini in rosso.
Lessiamo dei tagliolini all’uovo pronti oppure fatti in casa tenendoli bene al dente. Prepariamo un classico ragù mettendo in una padella un goccio di olio, sedano, carota e cipolla tritati, facciamo ben rosolare, uniamo la salsiccia sbriciolata, la carne trita macinata, facciamo rosolare, sfumiamo quindi con il vino bianco, quando il vino è ben evaporato aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pelati, i piselli surgelati, i funghi secchi che prima ammolliamo nell’acqua calda e poi strizziamo, faccciamo quindi cuocere. Prepariamo una besciamella veloce facendo il classico roux con burro fuso e farina di mais, uniamo il latte caldo aromatizzato con un po’ di cannella e facciamo cuocere ottenendo così la besciamella.
Facciamo la pasta brisè impastando nel mixer la farina con il burro, un pizzico di sale e l’acqua fredda, otteniamo una palla, la facciamo riposare nel frigorifero e poi la stendiamo. Al sugo di carne e verdure uniamo i tagliolini lessati e scolati, un goccio di olio e amalgamiamo bene, uniamo la besciamella e mescoliamo tutto. Foderiamo con la pasta brisè una tortiera, mettiamo sopra tutto il composto di tagliolini. Chiudiamo con un altro strato di pasta brisè e inforniamo a 180° per 30/40 minuti. Buon appetito!
Segui Ricetteintv.com su