Anna Moroni per qualche martedì lascia l’esterna, in cui va a conoscere piatti della tradizione di altre nazioni, per essere in studio e regalare sue ricette. Oggi un classico del periodo natalizio, il baccalà, fatto a modo suo. Facciamo la tortiera di baccalà.
Ingredienti
- 1,5 kg di baccalà ammollato a scaglie, 100 g di acciughe, 1 kg di cipolla bianca, 100 g di caciocavallo grattugiato, 1 bustina di zafferano, 100 g di mollica di pane, origano, pepe
Procedimento
Ungiamo con l’olio una tortiera. Alla base mettiamo le sfoglie di baccalà ammollato. In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio, uniamo la cipolla tagliata a pezzi e la facciamo appassire. Quando è dorata, aggiungiamo lo zafferano, l’origano e le acciughe. Schiacciamo con una forchetta, in modo le acciughe si sciolgano.
Mettiamo il tutto sopra al baccalà nella tortiera. Possiamo anche farla a strati, alternando baccalà e composto di cipolle. Spolveriamo com il caciocavallo grattugiato, la mollica sbriciolata e che prima friggiamo a parte e un pochino di pepe. Decoriamo a piacere con aneto e un pomodorino al centro.
Inforniamo per 20/30 minuti a forno già caldo a 180º. Buon appetito.