Un ingresso mesto, per via delle condizioni di salute di Antonella, che ha avuto una colica ed ha dovuto ‘sedarsi’. Chiede pazienza e spera in Alessandra Spisni per ‘tirarsi su’. La sfoglina bolognese prepara dei tortelloni con ragù di piselli.
Ingredienti
- Per il ragù: 300 g carne di manzo macinata, 1 piccola carota, 1 piccola costa di sedano, 1 cipolla, 1 cucchiaio raso di strutto, vino rosso, 200 g piselli sgranati, 200 g passata di pomodoro, 50 g strutto, grana grattugiato, sale e pepe
- Per i tortelloni: 400 g farina, 4 uova, 600 g ricotta, prezzemolo, 120 g grana, 1 uovo, sale e noce moscata
Procedimento
Impastiamo la pasta, lavorando uova e farina. La stendiamo sottile, dopo averla fatta riposare per mezz’ora almeno coperta. Facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con dello strutto o dell’olio; uniamo il macinato e facciamo ben rosolare, insaporendo con il sale grosso. Bagniamo con il vino rosso, facciamo evaporare un po’, uniamo il pomodoro e facciamo cuocere per almeno mezz’ora a fuoco medio-basso. Uniamo i piselli e facciamo cuocere ancora mezz’ora.
A parte, lavoriamo la ricotta con il prezzemolo tritato, un uovo, il formaggio grattugiato, noce moscata e sale. Tagliamo dei quadratoni di sfoglia e mettiamo al centro di ognuno delle noci di ripieno di ricotta; richiudiamo i quadrati di sfoglia a triangolo, sigillando per bene i bordi; ripieghiamo le estremità in modo da dare la forma di un tortellino. Lessiamo in acqua bollente e salata per pochi minuti. Li scoliamo e li condiamo con il ragù.