Il martedì de La prova del cuoco si apre con un nuovo match di Anna contro tutti. Dopo aver sfidato per settimane la napoletana Serpe, l’inossidabile Annina Moroni sfida l’emiliana Spisni. L’oggetto del contendere è l’amata mortadella. Anna Moroni prepara la cotoletta di mortadella. Alessandra Spisni replica con i tortelli di patate e mortadella con salsa ai funghi.
Ingredienti
- Per la pasta: 5 uova, 500 g farina per sfoglia, 500 g patate, 200 g mortadella, 1 uovo, 100 g formaggio grattugiato, 100 g mascarpone, sale e pepe
- Per la salsa: 500 g funghi misti, prezzemolo, 100 g burro, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando la farina con le uova. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo facciamo riposare per almeno 30 minuti.
In padella, sciogliamo il burro. Aggiungiamo un filo d’olio e, quando è ben caldo, mettiamo lo scalogno tritato ed i funghi. Saliamo e pepiamo. Copriamo e lasciamo cuocere per bene. A fuoco spento, uniamo il prezzemolo tritato.
Per il ripieno: schiacciamo le patate lesse ed uniamo la mortadella tritata, il formaggio grattugiato, il mascarpone e l’uovo. Saliamo e pepiamo. Mescoliamo per bene.
Stendiamo la pasta all’uovo sottile. Tagliamo in quadratoni e, al centro di ciascuno, formiamo un ciuffo di ripieno. Richiudiamo in modo da formare i tortelli (si presentano come dei maxi tortellini). Li lessiamo in acqua bollente e salata per 2-3 minuti. Li saltiamo con i funghi.