Daniele Persegani brandisce il suo mattarello, pronto com’è a preparare un primo piatto. Antonella assicura che “oggi fanno dei piatti che mi piacciono!“. Ed ecco un primo particolarmente goloso ed originale, i tortelli bianchi al radicchio con pesto di noci e gorgonzola.
Ingredienti
- Per la pasta: 300 g farina, 160 g albumi, 1 goccio di olio di semi
- Il ripieno: 250 g formaggio cremoso, 1 cespo di radicchio rosso, 1/2 bicchiere di vino rosso, 30 g formaggio grattato, sale, pepe, noce moscata
- Per la salsa: 150 g gorgonzola dolce, 60 g noci sgusciate, 30 g burro
Procedimento
Partiamo dalla pasta all’uovo. Una sfoglia particolare, più leggera, con soli albumi. Impastiamo la farina con gli albumi ed un filo d’olio di semi. Ottenuto un panetto liscio, lasciamo riposare mezz’ora, coperto da pellicola. Poi stendiamo, sottilissimo.
Passiamo al ripieno. In padella, rosoliamo il radicchio a listarelle con un filo d’olio, sale e pepe. Successivamente, sfumiamo con del vino rosso. Spegniamo. Lasciamo raffreddare. Mescoliamo al formaggio quark, il formaggio grattugiato, noce moscata in polvere e pepe. Mescoliamo per bene.
Prepariamo il pesto di noci. In un’altra padella, facciamo rosolare le noci sgusciate nel burro. Dopo pochi istanti, spegniamo il fuoco e frulliamo il tutto nel mixer, fino ad ottenere una sorta di farina. Rimettiamo il trito nella padella, insieme al gorgonzola ed un paio di mestoli d’acqua calda (quella di cottura della pasta). Mescoliamo fino ad ottenere una salsa.
Su metà della sfoglia, formiamo dei mucchietti di ripieno al radicchio. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno e facciamo aderire per bene, in modo che esca tutta l’aria. Ritagliamo i tortelli con la rotella o il coppapasta. Cuociamo i tortelli per 3 minuti in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con il pesto.