Come ogni venerdì, torna la giunonica Alessandra Spisni, che arriva direttamente da Bologna con un carico di pasta fresca. Oggi, in particolare, prepara i tortelli alle noci.
Ingredienti
- Sfoglia: 500 g farina, 5 uova, 50 g olive nere macinate
- Ripieno: 300 g ricotta di pecora, 60 g gherigli di noci tritate, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo, sale, noce moscata
- 100 g burro e salvia
Procedimento
Prepariamo la sfoglia: impastiamo la farina con le uova e le olive nere frullate (dobbiamo ottenere un patè). Lavoriamo e, ottenuto un panetto liscio, lo copriamo con la pellicola e lo lasciamo riposare mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadratoni.
Passiamo al ripieno: mescoliamo la ricotta con le noci tritate, il formaggio grattugiato, l’uovo, sale e noce moscata.
Formiamo delle noci di ripieno sui quadratoni di sfoglia e richiudiamo in modo da ottenere i tortelli, facendo attenzione che non ci sia dell’aria all’interno.
Lessiamo i tortelli in acqua bollente e salata e li condiamo con burro (che potete scaldare con foglie di salvia) e parmigiano.
La sbianchitura
Oppure, possiamo tuffare la pasta fresca nell’acqua bollente e salata. Appena viene a galla, la scoliamo e la facciamo asciugare su un canovaccio pulito (ma senza ammorbidente). Deve essere ben asciutta. Quindi la conserviamo in frigorifero, scoperta, fino al momento dell’utilizzo, in cui verrà nuovamente lessata e infine condita.