“La prova del cuoco”: torta veloce alla crema di cioccolata di Natalia Cattelani

torta1Se la scorsa settimana, causa mancanza di tempo, è stata ‘tagliata fuori‘ dal menu, oggi, Natalia Cattelani ci prepara il suo dolce a metà puntata. Un dolce veloce ma golosissimo, si tratta infatti della torta veloce alla crema di cioccolata.

Ingredientitorta3

  • 200 g farina 0 o 1, 150 g burro, 150 g zucchero, 2 uova, 1 tuorlo, scorza di limone, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 400 g crema alla nocciola, 3 cucchiai di nocciole tostate

Procedimento

Con le fruste elettriche, all’interno di una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero semolato. Montiamo finchè il composto diventa chiaro e lo zucchero ‘non si vede più’. Sgusciamo le uova a temperatura ambiente ed uniamo al burro montato, una per volta. Lavoriamo fino a farle assorbire completamente. Profumiamo con scorza grattugiata del limone.torta2

Setacciamo insieme la farina ed il lievito. La uniamo al composto di burro ed uova. Lavoriamo giusto il tempo che occorre perchè la farina sia completamente assorbita. Non troppo, o svilupperà il glutine e diventerà gommosa. Imburriamo, infariniamo una tortiera a cerniera e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Spalmiamo sul fondo metà dell’impasto. Sopra, formiamo uno strato spesso con la crema di cioccolata spalmabile, in modo da stare lontano 1 cm dal bordo. Mettiamo sopra l’impasto rimanente e disponiamo sopra le nocciole tagliate grossolanamente (a metà). Inforniamo 170° per 35 – 40 minuti.

La decorazione

torta4

Possiamo ‘copiare’ la decorazione natalizia di Natalia. Ci basterà formare dei conetti con della carta forno; riempirli con cioccolato bianco fuso. Aspettiamo che si solidifichi e togliamo la carta. Adagiamo i coni di cioccolato sulla torta.

Le nostre #VideoRicette