torta saint honorè

“La prova del cuoco”: torta Saint Honorè di Riccardo Facchini

torta saint honorèInfine, il dolce. A prepararlo, torna il cuoco romagnolo Riccardo Facchini. “Un tortone“, promette Antonella. Sotto lo sguardo severo di Montersino, Facchini prepara una torta Saint Honorè alleggerita (dice lui…).

Ingredienti

saint1

  • 500 g pasta sfoglia, 200 g pan di Spagna, 1 bicchiere di rum
  • Per la pasta bignè: 250 g acqua, 200 g burro, 1 g sale, 250 g farina, 9 uova
  • Per la crema: 270 g latte, 70 g panna, 100 g tuorli, 100 g zucchero, 35 g amido di mais, 1/2 bacca di vaniglia, 85 g + 85 g burro

saint2

Procedimento

Usiamo pasta sfoglia e pan di Spagna già pronti. Per i bignè, sgusciamo le uova; in un pentolino, scaldiamo l’acqua col burro ed un pizzico di sale; quando quest’ultimo si è sciolto, uniamo, tutta d’un colpo, la farina, mescolando energicamente. Facciamo asciugare sul fuoco qualche minuto, quando si forma un velo sul fondo; trasferiamo in planetaria; azioniamo ed uniamo, 1 per volta, le uova. Trasferiamo il composto ottenuto in una sacca da pasticcere. Stendiamo la pasta sfoglia, in modo da ottenere un disco; bucherelliamo; formiamo il bordo di pasta bignè e, a parte, formiamo dei ciuffi di pasta, che diverranno i nostri bignè. Inforniamo il tutto a 220° per 10 minuti; abbassiamo a 190° per altri 20 minuti.

Intanto, facciamo la crema nel modo classico: scaldiamo latte e panna; a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero, l’amido e la vaniglia; stemperiamo i tuorli con il latte caldo e rimettiamo sul fuoco fino a farla addensare. Uniamo alla crema ancora tiepida metà del burro; quando la crema è fredda (a temperatura ambiente) uniamo l’altra metà del burro e montiamo con le fruste elettriche.

Farciamo la base della torta (pasta sfoglia con bordo di bignè) con un generoso strato di crema; farciamo anche il bordo di bignè con la crema; mettiamo sopra lo strato di crema un disco di pan di Spagna, che bagniamo leggermente di rum. Incolliamo con del semplice caramello i bignè sul bordo. Facciamo sopra dei ciuffi di panna montata sul pan di Spagna e decoriamo con delle fragole e delle gocce di caramello.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter