Infine, il dolce! A prepararcelo è il maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, che propone la regina delle torte al cioccolato. Ecco la torta Sacher.
Ingredienti
- 6 uova, 160 g zucchero, 160 g farina, 160 g burro, 200 g cioccolato fondente, 200 g confettura di albicocche, 1 bustina di lievito per torte,
- 200 g cioccolato fondente, 130 g panna fresca, sale, panna montata
Procedimento
In planetaria, con la frusta, montiamo il burro morbido (a pomata) con lo zucchero. Ottenuta una crema chiara e spumosa, aggiungiamo i tuorli d’uovo, pian piano, continuando a montare. Quando la miscela è omogenea, uniamo il cioccolato fondente fuso (ma non troppo caldo, circa 35°) a filo, continuando a mescolare (ma abbassiamo la velocità delle fruste). Mescoliamo per qualche istante, quindi abbandoniamo le fruste ed impugniamo la spatola.
A parte, montiamo a neve gli albumi. Incorporiamo la farina con il lievito (meglio se setacciata insieme al lievito per dolci) al composto al cioccolato, alternandola agli albumi montati a neve.
Coliamo il composto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata. Inforniamo a 180° per 30 minuti circa. Vale la prova stecchino. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare completamente.
Prepariamo la glassa: in un pentolino portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato fondente tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente.
Tagliamo a metà la torta e la farciamo con la confettura di albicocche che abbiamo scaldato leggermente sul fuoco insieme ad 1 bicchiere scarso di acqua. Spalmiamo anche esternamente con la confettura. A questo punto, sarebbe meglio fare riposare la torta per 10 minuti in freezer. Coliamo sopra la glassa al cioccolato. Lasciamo rapprendere e serviamo.