“La prova del cuoco”: torta ricca di carne e patate di Natalia Cattelani.

La ricetta della torta ricca di carne e patate di Natalia Cattelani del 24 gennaio 2015 – La prova del cuoco

Lorenzo Branchetti conduce lo spazio dedicato alla maestra in cucina che, come ormai da tradizione, quello della giornata del sabato è di Natalia Cattelani, per la rubrica Cucina in famiglia. La cuoca oggi propone una ricetta completa e adatta a soddisfare il palato di tutti, dai grandi ai piccini: la torta ricca di carne e patate.

Ingredienti:

  • 700 g di macinato misto di carne, 1 cipolla bianca, 2 cucchiai di senape, 2 uova, 50 g di formaggio grattugiato, 100 g di pane raffermo
  • Per i funghi: 350 g di funghi champignon, 1 spicchio di aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, sale e pepe, un cucchiaio di fecola di patate, mezzo bicchiere di acqua
  • Per il purè di patate: 1,5 kg di patate lessate e schiacciate, 50 g di burro, 2 uova, 50 g di grana, 2 uova
  • Per rifinire: 50 g di mandorle a scaglie, fiocchi di burro, sale

In una padella antiaderente scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio. quindi uniamo a stufare i funghi tagliati a pezzettini, quando sono quasi cotti uniamo un pochino di acqua con un pochino di fecola in modo da formare un composto cremoso, infine uniamo anche il prezzemolo tagliato finemente e amalgamiamo bene. In una ciotola mescoliamo due uova, un pizzico di sale, il burro, amalgamiamo tutto, lo uniamo in una ciotola in cui mettiamo anche le patate lessate, sbucciate e schiacciate quando sono ancora calde, quindi mescoliamo bene tutto. Trasferiamo il composto in un sacco a poche. In un’altra ciotola mettiamo il macinato di carne, due uova, il pane ammollato nell’acqua e poi strizzato, la cipolla tagliata finemente, la senape e amalgamiamo bene. Dividiamo il composto di carne in tre parti.

Prendiamo una placca foderata con carta da forno, mettiamo uno stampo a cerniera ad anello, alla base mettiamo uno strato di composto di carne, appiattiamo bene, formando un cerchio. Ripetiamo la cosa formando altri due cerchi con le altre parti di composto e inforniamo a 180° per 10/15 minuti ottenendo così tre cerchi di carne. Formiamo ora la torta partendo con un disco di carne, sopra un po’ di composto di funghi, un po’ di purè di patate e così via con un altro disco di carne. Terminiamo mettendo intorno foderando i lati con altra purè di patate. La rifiniamo anche sopra con la purè, mettiamo sopra e ai lati le scaglie di mandorle e la inforniamo a 180° per 40/50 minuti. Buon appetito.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter