“La prova del cuoco”: torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni.

cc1

La puntata odierna si apre con la tradizionale ricetta del giorno che, come consuetudine al venerdì, la prepara Anna Moroni. Essendo imminente la Pasqua, Anna non può che proporre un piatto appunto dedicato a questa festa. Facciamo quindi oggi la torta pasqualina, tradizione ligure, che la nostra cuoca ci prepara nella sua versione, tradizionale, ma con qualche variante per renderla più semplice da realizzare.

Ingredienti:

  • 250 g di farina, 2 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua fredda
  • per il ripieno: 6 uova, 400 g di erbette, 400 g di spinaci, 2 grossi mazzi di rucola, 1 cipolla, 2 chiodi di garofano, 300 g di formaggio caprino fresco, 50 g di grana, 1 manciata di mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, 1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata, sale e pepe

cc

Iniziamo a preparare una pasta matta impastando la farina con due cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua. Lasciamo quindi riposare il panetto ottenuto, poi lo dividiamo in tre parti di cui una più piccola e due uguali e stendiamo col mattarello. In alternativa, se non vogliamo preparare questa pasta comunque semplice, si può utilizzare della classica pasta sfoglia. Prendiamo tutte le erbette verdi di cui disponiamo, come rucola, erbette, spinaci, le tagliamo a pezzettini e le facciamo stufare tutte insieme in una padella con un goccio di olio e una cipolla tritata, poi le lasciamo raffreddare. In una ciotola capiente mettiamo quattro formaggi caprino, il formaggio grana, il pane ammollato nel latte e strizzato, un pizzico di sale e di pepe, la maggiorana tritata, due uova intere, quindi amalgamiamo tutto.

cc3

Aggiungiamo tutte le verdure che abbiamo stufato, amalgamiamo bene. Foderiamo una tortiera a cerniera con la carta forno bagnata, quindi alla fase foderiamo la tortiera con ben due rotoli di pasta fatta, per rendere la base più consistente, distribuiamo sopra metà impasto fatto, facciamo quattro fossette e in ognuna di queste rompiamo un uovo intero, quindi completiamo distribuendo sopra l’altra metà del composto. Con l’ultima parte di composto di pasta fatto facciamo delle listarelle che mettiamo sopra, proprio come fosse una crostata. Spennelliamo con l’olio e inforniamo a forno statico a 180° per un’ora e 15 minuti, anche un’ora e mezza a seconda del forno. E buona Pasqua.

cc4

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter

cc5