La ricetta della torta morbida all’albicocca di Mario Ragona del 16 aprile 2015 – La prova del cuoco
Mario Ragona, il pasticciere siciliano, toscano d’adozione, nonchè giudice di Dolci dopo il tiggì, prepara il dolce, e lo prepara prima del tiggì. Oggi una torta perfetta per la colazione o la merenda: la torta morbida all’albicocca.
Ingredienti:
- Per la frolla: 225 g di burro, 150 g di zucchero, 2 tuorli, scorza di limone grattugiata, 375 g di farina.
- Per il composto morbido alla vaniglia: 125 g di burro, 125 g di zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia, 125 g di uova, 60 g di farina, 60 g di fecola di patate, 4 g di lievito in polvere
- Marmellata di albicocche
Procedimento per la frolla: impastare il burro (temperatura ambiente o 12°C c.a.) con lo zucchero semolato e la buccia di limone grattugiata. Aggiungere i tuorli ed infine la farina. Lavorare il panetto. Chiudere con la pellicola e conservare in frigo.
Procedimento per il composto morbido alla vaniglia: montare il burro con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungere a filo le uova ed infine mescolare con le polveri setacciate: farina, fecola e lievito in polvere. Mescolare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Stendere la frolla, spalmare la marmellata alta circa un centimetro e coprire con il composto. Cuocere a 180°C per 25 minuti circa.
Segui Ricetteintv.com su