Una torta tradizionale, tipica di Mantova, reinterpretata da Natalia Cattelani. La ricetta base è quella della tradizionale torta Greca. La variante di Natalia, invece, porta il titolo di torta in guscio bicolore.
Ingredienti
- 150 g farina, 120 g burro, 120 g zucchero, 80 g nocciole, 80 g cioccolato fondente, 3 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, un foglio di pasta sfoglia rotonda
Procedimento
Imburriamo ed infariniamo la tortiera a cerniera del diametro di 22 cm, oppure usiamo lo staccante di Natalia (qui la ricetta). Copriamo il fondo con un disco di carta forno. Inseriamo nella tortiera un disco di pasta sfoglia già pronta, coprendo per bene il fondo ed i bordi. Con un tagliapizza, eliminiamo l’eccesso di sfoglia dai bordi. Posizioniamo in frigorifero per qualche minuto, in modo che si raffreddi per bene.
Intanto, prepariamo il ripieno. In una ciotola, mettiamo il burro morbido e lo lavoriamo qualche istante con le fruste elettriche. Aggiungiamo lo zucchero e montiamo ancora per 4 minuti circa. A parte, sgusciamo le uova intere e le mescoliamo con una forchetta. Aggiungiamo quest’ultime, poco per volta, al burro con lo zucchero, montando nel frattempo con le fruste. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina pian piano, mescolando con un mestolo. Infine, aggiungiamo il lievito e mescoliamo ancora.
Tritiamo finemente con un mixer le nocciole, in modo da ottenere una farina. Facciamo lo stesso con il cioccolato fondente e mescoliamo alla farina di nocciole. Uniamo circa metà del composto di burro e uova e mescoliamo.
Trasferiamo il composto al cioccolato alla base del guscio di pasta sfoglia. Livelliamo con un cucchiaio e versiamo sopra il composto chiaro (l’altra metà). Livelliamo.
Inforniamo a 170° per 45-50 minuti. Quando il tempo di cottura è finito, spegniamo il forno e la lasciamo altri 10 minuti nel forno spento e chiuso.